top of page
Cerca
  • nuccigerardo

Amore e affetto durante la crescita il segreto per diventare adulti migliori

Essere genitori non è per nulla semplice ma spesso non ci si rende conto che rappresenta un vero e proprio privilegio e insieme una grande responsabilità, da noi dipende la loro capacità di stare al mondo e crescere felici diventando adulti responsabili e di certo migliori. I piccoli ci fanno sentire forti e tanto intelligenti, siamo il loro punto fermo e per molto tempo la loro unica ragione di vita. Ci ascoltano e spesso ci fanno sentire importanti.


Il segreto però è l’amore, i nostri bambini vogliono sentirsi amati, un elemento che non può prescindere dall’educazione che gli vogliamo dare. E’ fondamentale che l’adulto e il genitore in questo caso sappia si dare regole ed educazione ma di certo l’affetto non può essere considerato una debolezza, piuttosto uno strumento da utilizzare per mettersi in contatto con il piccolo, per farlo aprire al mondo interno e al mondo esterno, per conoscere e aiutarlo nel difficile percorso di crescita preparandolo alla vita che lo aspetta.




Prima regola non sprecare tempo su cose stupide, non si possono rimproverare i figli, né si può imporre l'autorità quando si tratta di cose senza importanza. Sia perché non è ragionevole, ma anche perché, così facendo, si perde autorità. Spiegate loro le cose con amore, di certo sarà più semplice per loro comprenderle.


La società oggi è diventata un impedimento spesso alla crescita sana e felice di un bambino, perché la maggior parte delle volte il dovere, la competizione e il sapere vengono prima di tutto, non è facile dover essere sempre all’altezza e i bambini prima del tempo si trovano a dover fare i conti con questa dura realtà. I genitori devono sicuramente da una parte far capire cosa significa stare al mondo ma dall’altra i bambini hanno bisogno di sentirsi amati in maniera incondizionata a prescindere dalle loro capacità o dai loro errori. La coccola, l’abbraccio, il bacio sono fondamentali per la crescita di tutti i bambini, perché sono alla base di una crescita sana ed equilibrata che li farà diventare adulti migliori.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page